< Leonardo da Vinci Programme >
Un progetto europeo di riferimento

per la certificazione di esperto nel settore

delle tecnologie dell’idrogeno
< Coordina: Fundación San Valero - España >

Il progetto


Approvato dalla Comunità europea nella struttura del programma Leonardo da Vinci, è uno dei 18 progetti pilota innovativi selezionati in Spagna per il bando 2006.

Ambito di intervento

Il progetto è centrato sul settore delle energie rinnovabili e più concretamente sulle tecnologie dell’idrogeno e le celle a combustibile, in linea con la “Roadmap” europea dell’energia dall’idrogeno, che sta promuovendo nuove applicazioni e incrementando l’utilizzo di tecnologie pulite, secondo quanto stabilito negli accordi internazionali (Kyoto) introdotti dalla stessa Comunità Europea.

Metodologia

Il progetto anticipa l’imminente certificazione di esperti da parte di enti o istituzioni in fase di sviluppo, come un osservatorio europeo, in collaborazione con il settore del lavoro, con le istituzioni, gli ambiti scientifici e dell’insegnamento interessati alle tecnologie dell’idrogeno e alle energie rinnovabili.

Questa attività in previsione sarà completata grazie alla stesura di un progetto di curriculum europeo e un percorso formativo supportato da una cooperazione internazionale di soggetti operanti nel settore tecnico, scientifico e dell’educazione. E’ previsto inoltre lo sviluppo di una sperimentazione dimostrativa finalizzata a convalidare prodotti di qualità e alla verifica dei risultati.

Spain: < Español >
United Kingdom: < English >
Deutschland: < Deutsch >
Österreich: < Deutsch >
Italy: < Italiano >